Benvenuto!

Benvenuto a te, tra i miei spentolamenti!

domenica 20 febbraio 2011

Seitan in salsa di limone e tamari

La domenica mi sveglio spesso con la voglia di cucinare. Mentre tutti dormono io mi rilasso tra una pentola e una padella. C'è silenzio, niente tv accesa, tanta concentrazione. Questa mattina ho preparato dei piccoli muffins al limone e il seitan per il pranzo.


Questo seitan non l'ho fatto io, ma l'ho acquistato. E' comunque biologico e di ottima qualità. Ne tengo un pò di scorta in casa, così se non riesco ad autoprodurlo non rimango senza. Infatti il seitan mi salva quando torno tardi da lavoro e sono stanca per mettermi a cucinare cose troppo elaborate.

Ingredienti:
4 fettine di seitan
farina q.b. (serve per impanare il seitan)
due cucchiai d'olio evo
succo di un limone
due cucchiai di salsa di soia tamari
acqua
cipolline borettane in agrodolce (opzionali)

Procedimento:
mettete l'olio in padella e fatelo scaldare. Intanto passate il seitan nella farina (io ho usato un avanzo di farina di riso integrale). Adagiate le fette di seitan nella padella e alzate la fiamma per qualche secondo, in modo da dare un bel pò di energia al vostro piatto. Girate le fette dall'altro lato e continuate la cottura a fuoco vivace ancora per qualche secondo. Poi aggiungete la miscela di succo di limone, salsa tamari e acqua q.b. per ottenere una tazza di liquido. Il liquido deve essere abbondante perchè sarà quello che poi formerà la succulenta salsina che vedete nella foto. 
Quindi, aggiunta questa miscela, coprite, abbassate la fiamma e fate cuocere per una decina di minuti, in modo che il seitan prenda bene tutti i sapori. Quasi a fine cottura togliete il coperchio e fate asciugare un pò il liquido, a fiamma alta. 
Io ho aggiunto delle cipolline in agrodolce fatte in casa, in primo piano nella foto che segue


Una precisazione: esistono due tipi di salsa di soia, la shoyu e la tamari. La prima si usa a crudo, per dare sapore al posto del sale, per condire un'insalata, aggiunta ad un risotto ecc... La seconda invece si usa in cottura. Ecco il perchè della scelta del tamari in questa ricetta. 

5 commenti:

  1. Lo faccio spesso anch'io così, è davvero delizioso :-)

    RispondiElimina
  2. Mamma che buone le cipoline con il seitan! Mitica!

    Ti comunico che ti ho messa nel mio sunshine award 2011 http://shekkaballah.wordpress.com/2011/02/28/2285/

    Bacio bacio!

    RispondiElimina
  3. bravissimaaaaaaaa
    ti ho premiato sul mio blog! vai a vedere :)
    baci!

    RispondiElimina
  4. Ti lascio un altro messaggio per comunicarti anch'io che ti ho premiato come kero :-) Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti! Scusate la latitanza, ma quando a lavoro ho il turno lungo poi non riesco a combinare niente. Ho delle cose da postare, ma non ne trovo il tempo.
    Grazie Mirko, Chicca e Silvietta!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina