Benvenuto!

Benvenuto a te, tra i miei spentolamenti!

venerdì 4 marzo 2011

Fusilli integrali con ceci e ragù di verdure

Mi dispiace per la latitanza di questi giorni. Ma con il lavoro e altri impegni non ho avuto mai il tempo di mettermi seriamente davanti al pc. Però voglio rimediare con questa ricetta che ho preparato la scorsa domenica, quando sono venuti a trovarci Elena e Giuseppe dalla Sicilia, precisamente da Gibellina, in provincia di Trapani. Con Elena ci siamo conosciute per corrispondenza tantissimi anni fa, eravamo delle bambine. La nostra amicizia è di quelle che dureranno per sempre ed ogni volta che ci vediamo è una festa! 


Ci sono diversi modi per fare un buon ragù di verdure. Io l'ho fatto utilizzando quello che avevo in casa. Purtroppo non avevo del broccolo o altra verdura verde, quindi manca un tocco di colore!

Ingredienti:
un pezzo di sedano
due carote
mezza cipolla
uno spicchio d'aglio
passata di pomodoro (fatta la scorsa estate e conservata)
mezzo barattolo di ceci
due manciate di semi di girasole
olio evo
sale
un pizzico di noce moscata
pasta integrale corta

Procedimento:
io ho usato uno wok, quindi in teoria avrei potuto non mettere olio, ma partire con una base di sola acqua. Però ho preferito dare un pò di sapore in più e anche di calore, vista la giornata fredda e ventosa. 
Se anche voi usate uno wok, scaldatelo bene a fiamma alta per qualche minuto (essendo in ghisa ci mette un pò di tempo per prendere il calore), poi aggiungete olio evo q.b., lo spicchio d'aglio tritato e la cipolla tagliata a striscioline. Lasciate andare per qualche minuto; poi, quando la cipolla inizia ad ammorbidire, aggiungete il sedano tritato abbastanza finemente, ma non troppo (si devono riconoscere i pezzettini). Lasciatelo cuocere per qualche minuto, poi aggiungete le carote tagliate a mezzaluna. Ho voluto giocare sulla forma delle verdure, visto che con i colori non ho potuto farlo! Fate cuocere e a metà cottura unite la salsa di pomodoro (non metto la quantità, perchè va in base ai gusti), la noce moscata, i ceci e aggiustate di sale. Fate insaporire bene e dopo una decina di minuti il ragù è pronto. 
Volendo, in fase di cottura, nelle verdure potete mettere un pò di salsa di soia tamari, per insaporire. 

Come pasta ho usato dei fusilli di grano integrali. Dopo aver impiattato ho decorato con dei semi di girasole tostati (sulla tostatura farò un post a parte).

E questa sono io con il mio mega wok, regalo di laurea di una cara amica e vicina di casa. E' pesantissimo, non proprio pratico, ma utilissimo in cucina. 


Guardate che faccia impegnata!!!






7 commenti:

  1. mi piace! ho giusto un sacchetto di ceci da usare vecchio residuo di un regalo di Natale! mi piace! stasera quasi quasi la provo :-) piacere di conoscerti :-) Ely

    RispondiElimina
  2. posso confermare, era davvero ottimo!!!

    RispondiElimina
  3. Quanto carina sei davanti ai fornelli :-) Questa pasta è molto invitante, i fusilli mi piacciono un sacco come formato!

    RispondiElimina
  4. Ciao Ely, il piacere è mio! Fammi sapere com'è andata con la ricettuzza!
    Grazie Elena, sono contenta!
    Ciao Chicca! Mi piacerebbe cucinare per voi, ma credo che non ce ne sarà il tempo....!!!! (sai di cosa parlo!)

    RispondiElimina
  5. Ciao Laura il piacere è mio, il libro lo puoi comperare direttamente nelle librerie e dai un'occhiata sui siti web, ma puoi aspettare e magari vincerlo con l'estrazione :-) ciao Ely

    RispondiElimina
  6. a me ha colpito l'utilizzo dei semi di girasole!
    a me piace mangiarli in insalata o "natur",proverò di sicuro la tua pasta!
    gnam gnam!

    RispondiElimina
  7. Ciao luby, i semi di girasole li uso molto spesso, soprattutto tostati, perchè sprigionano tutto il loro profumo e il sapore diventa più deciso!
    Fammi sapere se ti è piaciuta!

    RispondiElimina