Benvenuto!

Benvenuto a te, tra i miei spentolamenti!

martedì 8 marzo 2011

Grano saraceno con broccoli

Oggi è stata una giornata particolare, ho buttato fuori un pò di rabbia che mi portavo dentro da diverso tempo. 
Sapete qual è il problema? E' che non ho ancora imparato a non fidarmi delle persone; sono ingenua e penso sempre che gli altri abbiano sani principi e buoni propositi. Che siano ragionevoli. Purtroppo ogni giorno succede qualcosa che mi fa capire che non è così. E questo mi fa stare male. 
La vita potrebbe essere così semplice. E noi ce la complichiamo inutilmente. 
Va a finire che poi me la prendo con le persone a cui voglio più bene con conseguente ulteriore sofferenza, per aver sfogato le mie ire su chi non c'entra niente.
Bè, insomma, è stata una giornata fredda sia dentro sia fuori, e per riscaldarla un pò ho preparato del grano saraceno. Stare ai fornelli fa sempre bene.


Il grano saraceno è un cereale ai più sconosciuto, ma molto importante, soprattutto per le sue proprietà energizzanti e riscaldanti. Si consiglia di consumarne in quantità maggiori durante l'autunno e l'inverno. Io l'ho abbinato ad una buonissima verdura di stagione, il broccolo, e ad una piccola patata. 
La patata è un extra, possiamo anche farne a meno perchè si tratta di  carboidrati che aggiungiamo a quelli del cereale. Ma, come ho già detto in un'altra occasione, quando cucino penso a chi dovrà mangiare quella pietanza e agisco di conseguenza. Questo piatto sarebbe stato la cena per tutta la famiglia, quindi ho voluto aggiungere un pizzico di sapore e di consistenza. A voi la scelta se mettere la patata oppure no!

Ingredienti:
una tazza di grano saraceno
due tazze d'acqua
una patata media
un pezzo di broccolo
tre cucchiai d'olio di sesamo
due spicchi d'aglio 
sale q.b.
acqua q.b.
olio evo q.b.

Procedimento:
come prima cosa mettete sul fuoco le due tazza d'acqua, che serviranno per cuocere il grano saraceno. Lavate il cereale sotto acqua corrente e tostatelo in una padella di acciaio, girando continuamente con un mestolo di legno. Quando il grano inizierà a diventare tondeggiante e sarà asciugato, buttatelo nell'acqua che intanto avrà raggiunto il bollore. Aggiungete del sale grosso q.b. e lasciate cuocere coperto, a fiamma bassa, per una ventina di minuti. Vedrete che a fine cottura il cereale avrà assorbito tutta, o quasi tutta, l'acqua.
In una grande padella, a parte, mettete l'olio che farete riscaldare insieme ai due spicchi d'aglio tritati. Aggiungete poi la patata tagliata a dadini e sciacquata ( in modo da eliminare parte dell'amido) e la parte più coriacea del broccolo (io non la butto mai via, la uso sempre nelle mie ricette). Aggiungete sale e acqua q.b.
Dopo 15 minuti potete aggiungere anche le cimette del broccolo, precedentemente tagliate grossolanamente con il coltello. Aggiustate di sale e continuate a cuocere fino a quando il broccolo sarà pronto (diciamo 10 minuti: fate la prova forchetta).
A questo punto saltate il grano saraceno nella padella con i broccoli e le patate. Servite con un filo d'olio e, se vi va, un goccio di salsa di soia shoyu. 

Nella foto il contrasto tra il grano saraceno, che ci ricorda che  il freddo non se n'è ancora andato, e le violette sullo sfondo, che ci fanno sperare in una vicina primavera. 


5 commenti:

  1. Purtroppo hai ragione per ciò che scrivi nell'introduzione...il piatto dev'essere stato buono però, almeno quello magari tira un po' su di morale...

    RispondiElimina
  2. Devo fare tesoro dell'esperienza ed imparare a fregarmene di più.
    In quanto al piatto, era buono, sì! meno male!
    grazie silvietta!

    RispondiElimina
  3. Cara Laura vedrai che il tempo ti insegnerà a capire quali sono le persone di cui poterti fidare, non ho avuto molte delusioni in questo campo, ma credimi sono servite a farmi capire subito a pelle su chi poter investire il mio tempo e su chi lasciar perdere!
    Sai che il grano sarcaceno nonostante mi piaccia lo trascuro un po come cereale, ed è un vero peccato proprio per le sue innumerevoli qualità!

    RispondiElimina
  4. Lo spero proprio Chicca, perchè per il momento la mia ingenuità non mi aiuta molto.
    Il grano saraceno ha un sapore particolare, un sacco di proprietà e non costa nemmeno molto (cosa da non trascurare)

    RispondiElimina