Benvenuto!

Benvenuto a te, tra i miei spentolamenti!

sabato 12 marzo 2011

Gratin di patate al profumo di sesamo

Qualcuno ha una ricetta per farmi dormire un pò di più il sabato e la domenica, giorni in cui non lavoro e quindi potrei starmene a letto a poltrire fino all'ora di pranzo? Anche di sabato la mia giornata è iniziata alle ore 6.05, quando, già sveglia da un pò, ho guardato l'ora, mi sono rigirata una ventina di volte nel letto, e poi ho deciso di alzarmi. 
......sicuramente avrò più tempo per cucinare....... visto che stamattina voglio fare il pane. La mia pasta madre, nutrita ieri sera, mi aspetta in cucina bella arzilla, piena di bollicine! :-)
E ora, la cena di qualche giorno fa. Ho preso spunto da un sito francese per fare questo piatto, che non ha niente da invidiare ad un "tradizionale" gratin fatto con burro, latte, formaggio.


Ingredienti:
700 g di patate
150 ml di latte di soia naturale
1 spicchio d'aglio
sale q.b.
mezzo cucchiaino di noce moscata
olio evo
semi di sesamo (una manciata)
1 cucchiaio di amido di mais

Procedimento:
per prima cosa pelare le patate, tagliarle a fette sottili (meno di 1/2 cm) con un coltello ben affilato o con la mandolina. Sciacquarle diverse volte per togliere l'amido. 
In una pentola bassa e larga fate poi bollire il latte di soia con il sale, la noce moscata e lo spicchio d'aglio. Raggiunto il bollore aggiungete le patate tagliate e lavate e fatele cuocere per 10 minuti. Intanto cospargete d'olio una pirofila da forno. Qui, passati i dieci minuti, trasferirete le patate alle quali avrete unito il cucchiaio di amido di mais (serve a rendere il tutto più compatto). E' meglio se l'amido di mais lo fate sciogliere prima in poca acqua tiepida, così evitate che si formino dei piccoli fastidiosi grumi bianchi 
Cospargete la superficie di semi di sesamo (volendo aggiungete anche un pizzico di sale) e infornate a 180° per 20 minuti, poi in modalità grill per 10 minuti circa (o comunque fino a quando la superficie diventi dorata e croccante). 




8 commenti:

  1. Se trovi la ricetta per dormie a lungo, passamela please!!! quanto a questa ricetta: da provare...m'ingolosisce molto!

    RispondiElimina
  2. Franci, solo quando sono in ferie da un pò riesco a dormire di più. Così quando devo rientrare a lavoro è un tormento.

    RispondiElimina
  3. Siamo in 3 allora che cercano la ricetta per dormire :-( Ragazze e vedrete col passare del tempo e i problemi ormonali:-(
    Ma bando alle ciance questo graten di patate è molto invitante, piacerebbe a Teo! Ma poi dai vedi il lato positivo del non dormire: Sandrò sarà contento dei pranzetti :-)
    Non vedo l'ora di vedere la tua p.m. in azione :-) Buona domenica

    RispondiElimina
  4. Il pane di ieri è venuto molto bene, sono contenta! Da qui ad aprile sfornerò centinaia di pani per allenarmi! magari li vendo ai vicini di casa ;-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Laura, anche per me la sveglia si aggira sempre attorno alle 5.30/6... ho pensato: non è che sia il mio intestino, visto che nel ciclo circadiano è il suo orario? ma! mi consolo con il fatto che così ho più tempo a disposizione!
    riguardo al tuo gratin: ma quando verso le patate nella teglia per il gratin, le scolo o ci butto anche il latte aromatizzato e lo faccio evaporare in forno? non sono una grande esperta di cucina francese^-^

    RispondiElimina
  6. Ciao Elena,
    vedrai che passati 10 minuti circa, le patate avranno assorbito tutto il latte di soia. Se ne fosse rimasto ancora un pò, alza la fiamma e fallo evaporare.
    E se anche ne avanzasse un pò sul fondo, credo che potresti versarlo tranquillamente nella pirofila e poi il calore del forno lo farebbe assorbire.
    Spero di averti aiutato!

    RispondiElimina
  7. grazie mille!!! ho una cena con onnivori a fine mese e devo trovare la maniera giusta per proporre qualcosa di "comune", con stile vegan...e questa mi sembra un ottima soluzione ^-^

    RispondiElimina
  8. Anche secondo me è una buona soluzione! non si sente per niente la mancanza di alimenti animali... E' un piatto saporito. Adatto per onnivori!!! :-)

    RispondiElimina