Benvenuto!

Benvenuto a te, tra i miei spentolamenti!

sabato 19 marzo 2011

Come ti riciclo il riso integrale

Del riso integrale cotto in pentola a pressione. Taaaanto riso integrale, troooopppooo direi. E allora che fare? Non posso mica buttarlo via?


Nasce questa torta salata semplicissima, buona sia calda sia fredda. Ottima per il pranzo al sacco, da portare a lavoro e far rosicare i colleghi che hanno comprato il tramezzino al tonno al supermercato! Su, non siate cattivi, portatene una fetta anche a loro!

Ingredienti per la base:
250 g di farina di kamut
3 cucchiaio d'olio evo
un pizzico di sale
origano e timo secchi e tritati
acqua tiepida q.b.

Procedimento per la base:
mettete la farina in una terrina, fate la fontana al centro, aggiungete l'olio, il sale e le erbette. Lavorate inizialmente con una forchetta, aggiungendo acqua piano piano; poi iniziate a lavorare con le mani e quando l'impasto sarà piuttosto omogeneo, trasferitelo su un piano di lavoro. Spianate con il mattarello, avendo cura di infarinare sempre la superficie della pasta, in modo che non rimanga attaccata nè al piano di lavoro nè al mattarello. Ungete e infarinate una teglia dove stenderete la pasta.

Ingredienti per la farcia:
200 g di riso integrale già cotto
qualche cimetta di broccolo
sale q.b.

Procedimento per la farcia:
fate scottare per pochi minuti il broccolo in acqua bollente salata. Una volta pronto, mescolatelo al riso, aiutandovi eventualmente con un pò d'acqua di cottura del broccolo. Aggiustate di sale, se necessario.
Trasferite ora riso e broccoli sopra la pasta precedentemente forata con una forchetta. Livellate la superficie e decorate con la pasta avanzata (se volete, con l'avanza di questa pasta, potete fare degli ottimi salatini).


Infornate il tutto a 180° (forno preriscaldato) per circa 40 minuti. Servite tiepida o a temperatura ambiente.

5 commenti: