Benvenuto!

Benvenuto a te, tra i miei spentolamenti!

venerdì 25 marzo 2011

Semifreddo allo yogurt

Arriva la primavera, arriva il sole che riscalda, arrivano i colori e gli odori che mi ricordano che il mondo non è sempre grigio e umido. Odio l'inverno. Penso spesso che dovrei trasferirmi in un paese dove splende il sole tutto l'anno e, soprattutto, dove piove poco, pochissimo. Probabilmente non lo farò mai... Quindi mi godo i mesi primaverili e quelli estivi più che posso, rubando l'energia al sole e cercando di metterla da parte per il lunghissimo inverno. Oggi in Versilia ci sono 20 gradi. Quindi mi sembra che un semifreddo non ci stia male.



Ingredienti per la base:
130 g di biscotti ai cereali vegan
90 g di burro di soia

Procedimento per la base:
mettere nel mixer i biscotti e ridurli in polvere. Aggiungere il burro di soia precedentemente tolto dal frigo e mescolarlo ai biscotti lavorando con le mani. Trasferire l'impasto sul fondo di uno stampo e compattarlo bene, aiutandosi anche con il dorso di un cucchiaio. Mettere in frigo.

Ingredienti per il primo strato:
375 g di yogurt di soia alla fragola
50 g di panna di soia da cucina
2 g di agar agar in polvere

Procedimento per il primo strato:
in un pentolino mettere lo yogurt, la panna e l'agar agar. Mescolare con una frusta fino a quando abbia raggiunto il bollore. Far cuocere un altro minuto da quando bolle. Togliere dal fuoco, lasciare intiepidire leggermente poi porre sulla base di biscotti e mettere in frigo. Far addensare molto bene, perchè poi dobbiamo mettere un altro strato.

Ingredienti per il secondo strato:
165 ml di latte di cocco
50 g di panna di soia da cucina
20 g di zucchero di canna chiaro bio
50 g di farina di cocco
2 g di agar agar

Procedimento per il secondo strato:
stessa cosa. Mettere gli ingredienti in un pentolino e procedere come per il primo strato. Anche in questo caso, ovviamente, lasciare addensare in frigo.

Ingredienti per la copertura al cioccolato:
un quadretto grande di cioccolato fondente bio
latte vegetale q.b.

Procedimento per la copertura al cioccolato:
sciogliere il cioccolato a bagnomaria con un pò di latte (io ho usato quello di riso naturale). Versare poi sopra lo strato al cocco, una volta che si sia raffreddato. Mettere di nuovo in frigo.

Pubblico questa ricetta appena mangiata dai miei commensali e soprattutto da mio fratello criticone. Dopo l'assaggio mi ha stretto la mano!!! E' piaciuto molto. Ho deciso che mi voglio specializzare in questo tipo di dolci ;-)
Spero piaccia anche a voi!







8 commenti:

  1. Cara Laura...anch'io non ne posso più dell'inverno...se ti lamenti tu che sei in Versiliia, pensa a noi che siamo a Milano?!
    Cmq anche qui la primavera sembra arrivata...ma è meglio dirlo sotto voce che non si sa mai! ;-)
    PS: buona la tua ricetta...slurp! :-)

    RispondiElimina
  2. In effetti non potrei mai vivere al nord, non ce la farei. E poi odio la neve e soffro pesantemente il freddo. Insomma, sono un animale da equatore! :-)
    Tra poco parto per Milano, andiamo a "Fa' la cosa giusta".
    Bello il tuo blog, che foto meravigliose, complimenti! Io ho una buona macchina ma non la so sfruttare.... prima o poi imparerò ;-)

    RispondiElimina
  3. Certo che piace anche a noi!mmm ieri anche qui c'erano 21 gradi e ho pensato preferirei non salisse di più. Se l'estate fosse questa, he goduria...va bhè mi sa che non sarà così. Dai che oggi a Milano trovi bel tempo.

    RispondiElimina
  4. Non posso non farti il doppio commento questa delizia merita il triplo commento :-) E' davvero spazziale! Non vedo lora di arrivare ;-)

    RispondiElimina
  5. Silvia, sì, c'era il sole a Milano! Siamo stati fortunati :-)
    Luby, grazie!
    Chicca, sempre gentilissima! Bacioni!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia questo semifreddo!

    RispondiElimina