Benvenuto!

Benvenuto a te, tra i miei spentolamenti!

domenica 3 aprile 2011

Mousse variegata

Buongiorno e buona domenica a tutti! Spero che ovunque siate vi stiate riposando sotto un bel sole. Qui oggi il cielo è coperto, a differenza di ieri. Approfitto di un pò di tempo libero per postare la ricetta di un altro dolcino, una specie di mousse nata da una giornata storta in cui fare anche la più semplice delle cose sembrava un'impresa impossibile. Ho avuto la tentazione di buttare via tutto e lo avrei fatto se non ci fosse stata mia mamma a riportarmi all'uso della ragione! Ma ero veramente stanca, e quando sono stanca non riesco a cucinare bene. Comunque, alla fine il risultato è stato veramente una piacevole sorpresa. Buono il gusto, carino a vedersi, bella la consistenza. E, soprattutto, gradito ai commensali.


Ingredienti per il pan di spagna (la base):
325 g di farina (metà 0 e metà 00)
345 g di zucchero a velo 
1 bustina di cremor tartaro
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di sale
60 g di burro di soia
300 ml di latte di soia
150 ml d'acqua
1/2 limone spremuto
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere

Procedimento per il pan di spagna:
devo ringraziare Barbara per questo ricetta. Il risultato è stato stupefacente, un pan di spagna soffice e gustoso, che non ha niente da invidiare a quello "tradizionale".
Unite tutti gli ingredienti secchi e mescolate bene.  A parte unite tutti gli ingredienti liquidi e mescolate ancora. Versate poi i liquidi nei secchi e mescolate bene con una frusta (se si formano dei grumi potete usare le fruste elettriche o un frullatore ad immersione). 
Versate il composto in una teglia ricoperta con carta da forno e infornate a 180° per il tempo necessario (il mio forno è molto lento.... quindi non so dirvi con precisione i tempi di cottura). Una volta cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente prima di utilizzarlo.

Ingredienti per la crema (la parte bianca):
1 litro di latte di riso naturale
350 g di zucchero di canna bio (o di malto)
un pizzico di vaniglia in polvere
150 g di panna di soia per dolci
2 cucchiaini di agar agar in polvere

Procedimento:
versare il latte in una pentola alta, far intiepidire e unire lo zucchero, la panna, la vaniglia, l'agar agar e mescolare bene. Continuare a cuocere fino ad ebollizione, abbassare la fiamma e far sobbollire per un paio di minuti. Lasciare da parte giusto il tempo di preparare la mousse al cioccolato.

Ingredienti per la mousse al cioccolato:
100 g di tofu
120 g di cioccolato fondente
latte di soia q.b.

Procedimento:
frullare nel mixer il tofu, con un pò di latte di soia, fino a ridurlo in crema (rimane leggermente granuloso, ma secondo me è un vantaggio quando lo mangi!). Aggiungere poi il cioccolato fuso a bagnomaria. Mescolare bene.

Assemblaggio:
dal pan di spagna ricavate dei dischetti con un taglia pasta circolare (io ho usato quello per i ravioli). Appoggiate il pan di spagna sul fondo delle ciotoline prescelte. Sopra il pan di spagna versate una cucchiaiata abbondante di mousse al cioccolato e concludete versando la crema bianca. Vedrete l'effetto "variegato". 
Mettete in frigo per il tempo necessario. L'agar agar con il freddo farà addensare la crema e il risultato sarà quello che vedete in foto. Decorate a piacere.



4 commenti:

  1. ciao, capito qui per caso e sono felice di vedere che anche tu sarai al vegancamp :))
    la mousse mi ispira moltissimo, proverò a farla :)
    Barbara

    RispondiElimina
  2. Ciao Barbara! Grazie di essere passata da qui. Sì, sarò al vegancamp e al veganfest, che è a due passi da casa mia! non vedo l'ora! :-)

    RispondiElimina
  3. Capitano anche a me quelle giornate storte che sembra che non ti venga nulla, o ti si rovescia i latte sulla cucina dove hai gli ingredienti da usare oppure fai partire il robot per impastare il pane prima di mettere l'acqua e ti vola farina ovunque :-( (sucesso 10 giorni fa)!
    Questa mousse sembra deliziosa e nonostante l'ora l'assaggerei ;-) Notte tesoro

    RispondiElimina
  4. Quando capitano quelle giornate dovrei smettere di fare qualsiasi cosa e andare a letto! :-)
    Tu mi dai la buonanotte e io ti do il buongiorno!

    RispondiElimina