Benvenuto!

Benvenuto a te, tra i miei spentolamenti!

venerdì 29 aprile 2011

I laboratori del Veganfest2011: Cucina Zen per occidentali.

Pizza Pie, chef di Veganblog.it, nonchè responsabile di Veganwiz.fr (la versione francese di Veganblog) ha tenuto al Veganfest due laboratori che io ho trovato affascinanti. Pizza Pie ha seguito a Parigi, città in cui vive da alcuni anni, alcuni corsi della maestra giapponese Mari Fujii (spero di poterne frequentare almeno uno anch'io prima o poi!). Per questo motivo ha voluto riproporci alcune semplici ricette che prevedono l'uso di ingredienti solitamente estranei alla cucina occidentale tradizionale, quali l'aceto di riso, la pasta di prugne umeboshi, il miso bianco o bruno, il tofu e altri ancora. Il tutto accostato abilmente e sapientemente a ingredienti che invece utilizziamo quotidianamente anche nella nostra cucina: fagioli, lenticchie, verdure. 
Purtroppo non ho molte foto: impegnata a seguire passo passo i vari procedimenti non ho fatto molti scatti. Vi mostro due piatti che Barbara-Pizza Pie ha preparato per il gentile e numeroso pubblico:

Broccolo e cavolfiore in salsa di tofu


Fagioli con alga wakame


Spero di riuscire a recuperare da qualcuno altre foto, in modo da potervi mostrare le altre delizie preparare da Pizza Pie. Io mi sono autonominata assaggiatrice ufficiale e ho apprezzato tutti i piatti, leccandomi più volte i baffi! :-) 



2 commenti:

  1. Davvero tutte molto interessanti le ricette proposte da Barbara, ancora non ne ho riprodotte ma ne farò diverse sicuramente, ho i suoi preziosi mini ricettari, le faccio ancora i complimenti per lo splendido lavoro che ha fatto :-)

    RispondiElimina