Benvenuto!

Benvenuto a te, tra i miei spentolamenti!

mercoledì 27 aprile 2011

Laboratorio di panificazione al Veganfest2011

Durante il Veganfest ho avuto il piacere e l'onore di condurre un piccolo laboratorio di panificazione con pasta madre. Ho ragionato tanto su come potermi organizzare, soprattutto pensando ai tempi di lievitazione. Alla fine ho deciso di preparare del pane a casa e mostrarlo durante il workshop; preparare un impasto già lievitato per fare una bella pizza; spiegare ai presenti come si fa e come si conserva la pasta madre, poi mostrare come si usa in un impasto da pane.

Questo è il pane che ho portato da casa.



E questo l'impasto già lievitato, preparato la mattina stessa.

Con questo impasto (fatto con farina di kamut integrale e farina 0) ho preparato la pizza, farcita al momento con wurstel di seitan, mozzarella vegan fatta in casa, pomodorini, origano e olio extra vergine d'oliva!

Circa 20 minuti in forno e.....................


..............ecco pronta una vegan pizza a lievitazione naturale! 

Visto che in molti me lo stanno chiedendo, sto preparando un post in cui spiego passo passo come si fa e come si conserva la pasta madre. Scusate se ci metterò un pò a preparalo, ma voglio farlo bene, con tutti i passaggi! Intanto beccatevi questo mini reportage del workshop fatto al Veganfest a Camaiore!


4 commenti:

  1. per il momento la tua cucchiaiata di pasta madre, amorevolmente implementata e ossigenata, sopravvive e cresce ^^
    grazie :)
    Bibi

    RispondiElimina
  2. Bene Bibi! Tu dalle da mangiare e vedrai che lei non ti deluderà ;-)
    Bacioni!

    RispondiElimina
  3. E che dire del tuo workshop, erano tutti molto molto curiosi! E che dire della pizza? Semplicemente fantastica! Anch'io aspetto il post sulla tua pasta madre, voglio provare a sperimentare i due metodi :-)

    RispondiElimina
  4. Anch'io attendo il post sulla pasta madre ;)

    RispondiElimina