Benvenuto!

Benvenuto a te, tra i miei spentolamenti!

giovedì 28 aprile 2011

I laboratori del Veganfest2011: facciamo la pasta con Chicca66.

Chi l'ha detto che per fare la pasta in casa ci vogliano necessariamente le uova? :-)
Il laboratorio di Chicca66 (questo il suo blog http://magiedichicca66.wordpress.com/) è stato veramente un grande successo! Con due ingredienti, acqua e semola di grano duro, ha preparato una meravigliosa pasta fatta in casa che vedete nella foto sotto in fase di cottura. 



Ingredienti: semola di grano duro biologica
acqua q.b.

Procedimento:
lavorare bene con le mani o a macchina la semola con l'acqua, fino ad ottenere una palla compatta e non appiccicosa. Lasciare a riposo l'impasto per circa 30 minuti. 

Per la pasta rossa:
durante la fase di impasto aggiungere una parte di concentrato di pomodoro (aggiustate la quantità a seconda del colore più o meno intenso che volete ottenere). In alternativa si possono usare anche delle barbe rosse lessate e frullate.

Per la pasta verde:
aggiungete in questo caso degli spinaci lessati e frullati con il minipimer (circa la metà della quantità di farina). Chicca, correggimi se sbaglio! ;-)

Quando aggiungete le verdure lessate all'impasto abbiate cura che siano ben strizzate e fate attenzione alla quantità d'acqua che utilizzate, perchè le verdure di per sè bagnano già la farina. 
Con questo impasto Chicca66 ha preparato delle meravigliose tagliatelle utilizzando il suo mega robot da cucina! Ovviamente si possono fare anche a mano! 
Ecco Chicca tutta contenta che prepara la pasta a casa mia: non potendola far assaggiare durante il laboratorio per motivi di igiene, l'abbiamo portata a casa e mangiata in privato :-)


Ed ecco il piatto finale, condito con una salsa vegana che ricorda molto il formaggio come odore e come sapore, acquistata proprio al Veganfest!


Grazie Chicca per questa deliziosa pasta, che spero di fare il prima possibile!


6 commenti:

  1. come ti invidio x aver mangiato quella bontà di Chicca!!!

    RispondiElimina
  2. Speriamo il prossimo anno di riuscire a farla, cuocerla, condirla e mangiarla tutti insieme!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Laura, il tuo blog è fantastico, lo scopro casualmente, ho visto il tuo link su una pagina Facebook. Sono vegetariana da oltre 20 anni e uso molta fantasia in cucina, d'ora in poi ti seguirò provando qualche ricetta.

    RispondiElimina
  4. Grazie Mirella, sei molto gentile. Spero di riuscire a curare il blog un pò di più, anche dal punto di vista grafico (non ho avuto molto tempo ultimamente). Se mi vorrai seguire mi farà tanto piacere. E magari ci scambiamo anche qualche ricetta! :-) A presto!

    RispondiElimina
  5. Grazie per questo post cara Laura che mi crea tanta emozione! Sai che la testa mi stà già frullando con un sacco di idee per l'anno prossimo :-) Ma ne parleremo quando sarà il momento :-) O non perchè lo fatta io ma era davvero buona, quella cremina di vegformaggio ci stava da Dio :-)

    RispondiElimina
  6. Ps: gli spinaci sono circa 50 g ogni 100 g di farina, mentre per quella rossa un cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro :-)

    RispondiElimina