Benvenuto!

Benvenuto a te, tra i miei spentolamenti!

giovedì 17 marzo 2011

Sformato di ceci

Questa ricetta è veramente semplicissima da fare e adatta a chi ha poco tempo o poca voglia da dedicare alla cucina. Io la consiglierei anche a tutti quelli che si stanno avvicinando ad un tipo di alimentazione "non convenzionale" e vogliono un piatto saporito e gustoso, nonchè veramente facile da preparare.


Ingredienti (per uno sformato di medie dimensioni):
400 g di ceci (io ho usato quelli secchi)
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla
4 cm di alga kombu
olio evo q.b.
rosmarino
salvia
un pezzo di scorza di limone
pan grattato (facoltativo)
semi di girasole (facoltativi)

Procedimento:
se, come me, usate i ceci secchi e avete una pentola a pressione, fate così: nella pentola mettete acqua non troppo abbondante, perchè i ceci tendono a fare molta schiuma mentre cuociono, la carota, la cipolla, il sedano, l'alga kombu e il sale. Fate raggiungere il bollore coprendo con un coperchio normale (non a pressione). Quando ha raggiunto il bollore guardare se i ceci hanno fatto la "schiuma": in questo caso toglietela usando un colino (si tratta delle "purine", le responsabili dei vari malesseri e gonfiori che molti accusano dopo aver mangiato i legumi). 
Fatto questo, mettete il coperchio a pressione e fate cuocere i ceci per 45 minuti circa a partire dal fischio.
Intanto, mentre la pentola a pressione fa il suo egregio lavoro, preparate l'olio aromatico che vi servirà nella fase successiva.
In un pentolino mettete olio q.b., rosmarino, salvia e scorza di limone e fate riscaldare a fuoco lentissimo per qualche minuto. Mi raccomando, non deve mai raggiungere il punto di fumo! Quindi, non fatelo soffriggere. Spegnete e lasciate da parte.

Quando i ceci sono pronti passateli con un passaverdure, o frullateli con il mixer (insieme alle verdure e all'alga), ammorbidendo il tutto con un pò d'acqua di cottura. Deve risultare un impasto nè troppo denso nè troppo liquido. Adesso aggiungete l'olio aromatizzato, filtrandolo con un colino a maglia fitta (come quello per il tè). Mescolate bene e aggiustate eventualmente di sale.
Oliate e cospargete di pan grattato una pirofila, versate i ceci frullati aromatizzati, livellate la superficie e, se volete, aggiungete altro pan grattato e dei semi di girasole. 
Cuocete in forno preriscaldato, per 40-50 minuti a 180°. Potete capire che lo sformato è pronto guardando i bordi: devono staccarsi dalle pareti della pirofila.







3 commenti:

  1. Anche questa mi stuzzica, semplice, nutriente e gustosa :-) me la segno, non ho mai fatto sformati coi ceci! Brava

    RispondiElimina
  2. Chicca,se provi poi fammi sapere!
    Nicole, senza pan grattato è anche senza glutine! e poi si possono fare un sacco di varianti!

    RispondiElimina