Benvenuto!

Benvenuto a te, tra i miei spentolamenti!

venerdì 11 febbraio 2011

Torta alla crema di nocciole

Eccomi qua, di nuovo a casa influenzata. La terza volta da novembre, la seconda nel giro delle ultime tre settimane. Le mie difese immunitarie molto probabilmente sono sotto zero e appena entro in contatto con un qualche virus, lo faccio subito mio! Nonostante l'echinacea e i fermenti lattici ho avuto di nuovo il maledetto virus grastro-intestinale, con conseguente febbre, perchè non ci facciamo mancare niente. Ovvio. 
Dopo avervi aggiornato sul mio stato di salute (salute?! mmmm.... forse non è proprio la parola giusta da usare....) vi voglio regalare una ricettina dolce, una golosità 100% naturale e vegan. Questa torta l'ho preparata qualche settimana fa in occasione di una cena tra amici. 


Ingredienti per la base:
130 g di farina di kamut bianca biologica
100 g di malto di riso
2 gocce d'olio essenziale di limone
1 cucchiaio d'olio evo
1/2 cucchiaino di lievito istantaneo in polvere
1 pizzico di sale
latte vegetale q.b.

Procedimento:
in una terrina versate la farina, fate la fontana al centro e aggiungete il malto di riso, l'olio essenziale di limone, l'olio evo e il sale. Iniziate a mescolare, avendo cura però di non incorporare tutta la farina. All'inizio potete mescolare con una forchetta, forse è più comodo. A parte, intiepidite un goccio di latte vegetale (veramente poco) e scioglieteci il cucchiaino di lievito. Versate poi nella terrina insieme agli altri ingredienti ed impastate fino ad ottenere una palla compatta. Nel caso vi sembrasse troppo liquida aggiungete della farina q.b.
Questa è una frolla molto buona per i miei gusti, ma che tende a sbriciolarsi molto. Quando la faccio non la stendo con il mattarello per poi metterla nella teglia, ma uso le mani. Prendo la palla di pasta, la metto al centro della teglia e piano piano, con le dita, la stendo su tutta la superficie e sui bordi. 

Ingredienti per la crema:
200 g di farina bianca biologica
1 litro di latte di riso aroma vaniglia
130 g di zucchero di canna bio
4 cucchiai di malto di riso
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
1 pizzico di sale
2 cucchiai di crema di nocciole al naturale

Procedimento:
in una pentola capiente, preferibilmente d'acciaio e con il fondo spesso, mettete la farina e versate a filo il latte, mescolando bene con una frusta. Fate attenzione che non si formino grumi. Aggiungete poi  lo zucchero, la vaniglia e il sale. Mettete sul fuoco a fiamma moderata, continuando a mescolare. Dopo una decina di minuti vedrete che la crema inizia ad addensare. Attendete il bollore e quando bolle continuante a mescolare per un paio di minuti. Togliete dalla fiamma. Adesso potete aggiungere gli ultimi ingredienti rimasti: il malto (prima vi consiglio di assaggiare; se è già abbastanza dolce saltate questo passaggio) e la goduriosa crema di nocciole! Mescolate e la crema è pronta!
Versate la crema nella teglia dove avete steso la frolla e infornate a 180° per 40 minuti circa.

Il consiglio: preparate questa torta la mattina per la sera o, ancora meglio, il giorno prima. La crema deve avere il tempo di raffreddare ed addensarsi. Una volta raffreddata, mettetela anche un paio d'ore in frigo e tiratela fuori quando iniziate la cena. 
Per la decorazione io ho usato delle scaglie di cocco e delle mandorle pelate, ma voi potete sbizzarrirvi con altri abbinamenti!

La crema di nocciole che ho usato si trova nei negozi di alimenti naturali e biologici ed è fatta solamente di nocciole, senza zuccheri aggiunti. Evitate di mangiarvi tutto il barattolo, se ci riuscite.... :-)



2 commenti:

  1. Ohhh la prima!bhe sembra molto buona!Se non ti rimette in sesto il sistema immunitario di sicuro migliora l'umore!!

    RispondiElimina
  2. eh eh, l'umore di sicuro ne trova giovamento! avessi la forza di farmela adesso! :-)

    RispondiElimina