Benvenuto!

Benvenuto a te, tra i miei spentolamenti!

domenica 20 febbraio 2011

Muffins al limone

E dopo quelli all'arancia, ho fatto quelli al limone. Questa volta però ho usato una farina senza glutine, quella di miglio. Conosco diverse persone (fra cui anche dei bambini, lavorando io in un asilo nido) intolleranti o allergiche al glutine e molte si lamentano del fatto che i dolci che si trovano nei supermercati o in farmacia hanno ben poco di naturale, anzi, sono pieni di addensanti chimici e tante altre sigle strane che non dovrebbero essere sulle etichette di nessun prodotto! Un'alternativa interessante è acquistare gli alimenti consentiti nei negozi bio: quelli più grandi hanno una scelta abbastanza ampia. Però, cosa ancor più interessante è autoprodursi ciò di cui abbiamo bisogno o voglia :-)



Ingredienti:
una tazza di farina di miglio
3 cucchiai di fecola di patate
mezza tazza di zucchero di canna integrale bio
2 cucchiai di sciroppo di riso
il succo di due grandi limoni
1/4 di tazza di olio di semi di girasole bio
una puntina di vaniglia in polvere
una puntina di sale
una bustina di cremor tartaro 

Procedimento:
mescolare prima gli ingredienti secchi, poi fare la fontana e aggiungere gli ingredienti liquidi. Eventualmente usate una frusta per evitare che si formino grumi. Alla fine sciogliete il cremor tartaro in pochissima acqua tiepida e aggiungetelo all'impasto, mescolando dal basso verso l'alto per far incorporare ossigeno.

Mi raccomando: c'è una grande differenza tra malto di riso e sciroppo di riso che è fondamentale quando prepariamo dei piatti senza glutine. Infatti il malto può contenere glutine, mentre lo sciroppo no. Quindi fate attenzione quando lo acquistate. 
In quanto al cremor tartaro nei negozi bio si trova quello con la spiga sbarrata, quindi nessun problema. Idem per la fecola di patate.

Quello della foto non è un arancio, ma è proprio un limone! E' di una qualità che non conoscevo, forse innestata con la pianta dell'arancio, ed è grandissimo e pieno di succo! Ne hanno regalati 5 al mio babbo ed io li ho voluti provare subito :-)


Nessun commento:

Posta un commento