Benvenuto!

Benvenuto a te, tra i miei spentolamenti!

sabato 5 febbraio 2011

Spaghetti di benvenuto

Questi spaghetti li dedico a tutti quelli che leggeranno queste pagine per curiosità, perchè sono miei amici, per passare il tempo, per avere un'idea per il pranzo o per la cena! Ho pensato che gli spaghetti siano un buon modo all'italiana per salutare chi passerà di qui!















Per questa ricetta ho utilizzato una cosa che solitamente quando si cucina finisce nel bidone dell'organico, cioè quello che io chiamo il "cuore del broccolo", ossia la parte interna, quella più coriacea. In effetti così com'è è piuttosto dura. Allora cosa si fa? Semplicemente si toglie la parte più esterna con il coltello e si utilizza il cuore, più tenero.

Ingredienti:
spaghetti di kamut integrali
il cuore di un broccolo
olio evo
uno spicchio d'aglio
sale
semi di girasole

Procedimento:
come descritto sopra, con il coltello togliete la parte coriacea del "gambo" del broccolo, quella verde scura, e tagliate a dadini o rondelle piuttosto piccole il cuore del broccolo. In una padella, preferibilmente d'acciaio inox con il fondo alto, fate andate a fiamma bassa due cucchiai d'olio evo e uno spicchio d'aglio (questo lo potete lasciare intero e poi togliere a fine cottura, oppure tritare se piace. A me piace!). Dopo un paio di minuti, e comunque prima che l'olio inizi a soffriggere, buttate in padella il broccolo, mettete del sale per far fuoriuscire l'acqua dalla verdura e coprite. Inizialmente fate cuocere a fiamma alta, per dare una bella energia al broccolo, poi, dopo un paio di minuti, abbassate la fiamma e fate andare fino a cottura.  A me piace che la verdura resti croccante, anche perchè una cottura prolungata uccide i vari nutrienti.
Mentre aspettate che il broccolo sia pronto, in un'altra padella tostate i semi di girasole. In che modo? Ecco il procedimento: scaldate la padella, versate i semi di girasole e girate continuamente con un mestolo di legno. Vedrete che, ad un certo punto, i semi inizieranno a cambiare forma, a diventare più tondeggianti. Cambierà anche il loro colore. A questo punto sono pronti. Trasferiteli in una terrina e lasciateli da parte.
Una volta che il broccolo sarà pronto, non vi resta altro da fare che preparare la vostra pasta preferita. Con questo condimento io consiglio una pasta lunga. Ho usato spaghetti di kamut integrali. Lasciate la pasta piuttosto al dente e fatela saltare in padella con il suo condimento. Impiattate  e aggiungete i semi tostati. E ora, buon appetito!!!

4 commenti:

  1. Direi che questo piattino di spaghetti sono l'ideale come benvenuto! Brava Laura mi piace un sacco il tuo blog, credo che anche tu come me senta il bisogno di esprimerti maggiormente :-P

    RispondiElimina
  2. Eh sì, ho un sacco di idee per la testa in questo periodo. E chi lo sa che prima o poi riesca a realizzare qualche sogno. Intanto mi tengo in allenamento con il blogghino!

    RispondiElimina
  3. Ciao Laura, sono Mannu du Veganblog. Forse non ci siamo incrociate molto tra le nostre ricette su vegan ma volevo dirti chè il tuo blog è molto caloroso e trasmette positività. Poi sei toscana e per questo già mi sento affine a te: il mio ragazzo anzi marito è toscano! Ci ripasserò da te! Un caro saluto manu PS: ci son arrivata dal blog di Mirko

    RispondiElimina
  4. Ciao Mannu, ultimamente non riesco a stare molto dietro a veganblog, ma certo che conosco il tuo nome e le tue ricette! Grazie per essere passata di qui, ti aspetto ancora.
    Ma ci vedremo al Veganfest?

    RispondiElimina