Benvenuto!

Benvenuto a te, tra i miei spentolamenti!

lunedì 7 febbraio 2011

Crema di riso

La cucina naturale non ha limiti. E quando si fonde con la macrobiotica diventa ancora più interessante e divertente. La scorsa estate, poco prima del mio matrimonio, ci sono venuti a trovare mia cugina e suo marito che da anni seguono la macrobiotica. Sono rimasta così affascinata che ho comprato e studiato i libri più importanti, quelli di George Ohsawa e quelli di Michio Kushi. La macrobiotica non è una dieta, ma una filosofia di vita e non si finisce mai di imparare. Recentemente ho concluso la scuola per cuochi naturali, dove ho approfondito diversi aspetti della filosofia della grande vita. Ne parlerò in un altro post. Adesso voglio mostrarvi una delle ricette base della macrobiotica, semplice, versatile e adatta a tutti!


Premessa: questa crema la possiamo ottenere sia dalla farina di riso macinata preferibilmente al momento, sia dal riso in chicchi, cotto a lungo. Questa versione prevede l'uso della farina di riso.

Ingredienti
una tazza di farina integrale di riso
5 tazze d'acqua
un pizzico di sale
gomasio
salsa di soia shoyu

Procedimento
Innanzitutto usate una pentola piuttosto grande, possibilmente di acciaio inox con il fondo spesso. Macinate la farina, se avete un mulino, oppure acquistate la farina di riso integrale e mettetela nella pentola. Aggiungete l'acqua piano piano, mescolando continuamente con una frusta in modo che non si formino grumi. Mettete poi sul fuoco e fate cuocere, mescolando di continuo, per circa 20 minuti. Aggiungete anche un pizzico di sale. 
Vedrete che ad un certo punto la crema inizierà ad addensare. Quando comincerà a bollire fate cuocere per altri due minuti, sempre mescolando, poi spegnete il fuoco e coprite. La crema di riso è pronta!

Questa crema è una buona base per la prima colazione. Potete fare la versione dolce o la versione salata. In questo caso vi ho mostrato la versione salata, condita con un goccio di shoyu e del gomasio. Se al mattino preferite il dolce, potete mettere del malto di riso come dolcificante, una manciata di granella di nocciole, un pò di uvetta secca..... usate la fantasia, come mi piace sempre dire!
Se ne fate in abbondanza, si conserva per 2-3 giorni in frigorifero e si riscalda al bisogno.

....e per le mamme.....
se avete dei bambini piccoli potete usare questa ricetta per autoprodurvi la famosa cremina di riso che tutti i pediatri consigliano per iniziare lo svezzamento. Il riso infatti è senza glutine e molto digeribile. Consiglio però, nel caso di lattanti in fase di svezzamento, di usare farina di riso bianca o semintegrale (pur sempre biologica), perchè lo stomaco dei bambini così piccoli è molto delicato e non ancora in grado di digerire gli alimenti integrali. 
Non andate in farmacia o al supermercato a comprare i prodotti delle multinazionali, quelle scatole colorate con foto di  bambini felici e sorridenti. Si tratta di prodotti di scarsa qualità, pieni di additivi, conservanti, dolcificanti (sì, c'è anche lo zucchero dentro!!!) ed altro ancora. Sono molto cari e non valgono niente, anzi. Comprate invece un pò di farina biologica: ne guadagnerà la salute dei vostri figli e il vostro portafoglio, il chè non guasta, no? :-)












4 commenti:

  1. io adoro la crema di riso, mi piace proprio :)

    ps: io per i bimbi non quoto la farina bianca, voto anche per loro quella di riso :)

    RispondiElimina
  2. Sì,intendevo farina di riso bianca! forse non si capisce, modifico!

    RispondiElimina