Benvenuto!

Benvenuto a te, tra i miei spentolamenti!

sabato 16 luglio 2011

Riso basmati on the beach


Ho preparato questo riso stanotte, con l'intento di portarlo al mare questa mattina. Questa volta, per motivi di tempo e di praticità, ho usato del riso basmati bianco, ma esiste anche la versione integrale del basmati, profumatissima e molto saporita, che ovviamente è da preferire.

Ingredienti:
una tazza di riso 
2 tazze d'acqua
sale q.b.
50 g di tofu naturale
1 cucchiaio di olio di semi di sesamo
1 manciata di semi di sesamo tostati
1/2 zucchino
1 pomodoro da insalata
olio evo per condire

Procedimento:
cuocere il riso nell'acqua salata. Nel frattempo preparare gli altri ingredienti, quelli che ci serviranno come condimento.
Dopo aver sbollentato il tofu per cinque minuti (in questo modo lo si rende più digeribile), tagliatelo a cubetti. Passate i cubetti in padella con l'olio di semi di sesamo, fino a farli diventare dorati. Poi asciugateli con della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Tostate i semi di sesamo e lasciateli da parte.
Tagliate il pomodoro grossolanamente (io avevo un bel pomodoro insalataro colto dalla pianta di una mia collega di lavoro!) e mescolatelo con la zucchina cruda, anch'essa tagliata a dadini molto piccoli. Aggiungete il tofu e il riso ormai cotto, decorate con i semi di sesamo e condite con olio extra vergine d'oliva. Mescolate bene e lasciate raffreddare.



2 commenti:

  1. Anche tu insalata di cereale oggi ?
    Io http://lacucinavegana.blogspot.com/2011/07/insalata-estiva-di-farro.html :
    la solita veg-telepatia ???

    Baci e buona spiaggia, Ele.

    RispondiElimina
  2. Di solito al mare piatti freddi per Sandro e frutta fresca per me!

    RispondiElimina