Benvenuto!

Benvenuto a te, tra i miei spentolamenti!

domenica 10 luglio 2011

Melanzane sapori d'oriente


Ultimamente ho la fortuna di ricevere quasi quotidianamente verdure fresche. Questa è la volta delle melanzane. Nessun confronto con quelle del supermercato o del fruttivendolo sotto casa.... Le verdure dell'orto sono un'entità a sè stante! E una cosa troppo rara. 
Ho preso ispirazione da questo libro, consigliatomi da un'amica di Veganblog, Pizza Pie. 

Ricette giapponesi, con ingredienti che ad una prima occhiata possono sembrare strani per chi non li conosce, ma si rivelano semplici ed essenziali. Dalle creme ai condimenti, dalle verdure ai dessert. Un giro in un mondo nuovo, lontano e tanto affascinante. Il libro è in lingua inglese, ma le ricette sono descritte in maniera molto semplice e accompagnate da foto stupende, che aiutano a capire di cosa stiamo parlando. 

Il piatto che ho preparato prende spunto da una ricetta che si trova in questo libro, da me ulteriormente semplificata e modificata in alcuni passaggi.

Ingredienti:
2 piccole melanzane dalla forma allungata
3 cucchiai d'olio di semi di sesamo
3 cucchiai d'olio evo
1 cucchiaino da tè di pasta di umeboshi
sale

Procedimento:
tagliare le melanzane a tocchetti e scottarle in acqua bollente salata per un minuto. Scolarle molto bene e successivamente trasferirle in una padella dove avrete messo a scaldare l'olio di sesamo. Farle cuocere a fuoco vivace per una decina di minuti, aggiustando di sale. Quando saranno pronte togliere l'olio in eccesso poggiandole su un foglio di carta da cucina e tamponandole con cura. 
Trasferirle in un piatto da portata e condirle con olio evo e pasta di umeboshi emulsionati precedentemente con l'aiuto di una forchetta o, ancora meglio, una piccola frusta.


Per condire la pasta, come contorno, per farcire una piadina. 
Consiglio di servirle, in ogni caso, calde.






3 commenti:

  1. Ti sono piaciute? Ma tu le hai mangiate? Veramente??? Sono bellissime comunque! :-)

    RispondiElimina
  2. Che idea interessante!
    Passavo per vedere il nuovo vestitino e farti i complimenti ;)
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Pizza! erano molto buone, anche se io non mangio melanzane perchè non ho un ottimo rapporto con loro. Però le ho assaggiate e Sandro le ha spazzolate con gusto.
    Nadir, grazie mille! :-)

    RispondiElimina