Benvenuto!

Benvenuto a te, tra i miei spentolamenti!

sabato 9 luglio 2011

Cupola di miglio al profumo dell'Ile Maurice


Il curry è una spezia che amo particolarmente; il suo profumo mi ricorda il nostro viaggio di nozze, il mare cristallino di Flic and Flac, i pranzi sulla spiaggia, le cene a tema, la gente cortese, tranquilla e sorridente, che non corre mai (o almeno questa è l'impressione che il nostro occhio da turista ha avuto). Ho nostalgia di quel meraviglioso posto che è l'Isola di Mauritius, meta che quasi avevamo scartato a priori perchè pensavamo fosse troppo sfruttata e commerciale. Mai giudizio fu più sbagliato. E oggi sono felice di aver passato una settimana in un piccolo paradiso nell'Oceano Indiano. Il mondo è grande e di cose da vedere ce ne sono tante, troppe direi, ma prima o poi so che torneremo in quest'isola dai mille colori e dai mille profumi. 
Questo piatto non è tipico mauritiano, ma il suo profumo è quello del curry.... ecco perchè sono riaffiorati i ricordi.....

Ingredienti:
100 g di miglio
due cucchiaio d'olio evo
uno spicchio d'aglio
una zucchina
fagiolini 
curry q.b.
sale grosso

Procedimento:
per prima cosa  lavare il miglio sotto acqua corrente per togliere eventuali residui di polvere e altre impurità. 
Poi tostarlo per qualche minuto in una padella di acciaio inox, avendo cura di mescolare continuamente con un cucchiaio di legno. La tostatura sarà terminata quando i piccoli chicchi del miglio inizieranno a cambiare forma e emaneranno un buon profumo simile a quello della nocciola. 
A questo punto versare sopra il miglio una parte e mezzo d'acqua (io mi regolo usando una tazza come unità di misura). Portare a bollore, aggiungere del sale grosso, e abbassare la fiamma. Far sobbollire per una decina di minuti: il miglio dovrebbe aver assorbito tutta l'acqua. 
Nel frattempo, in una casseruola dai bordi bassi, riscaldare l'olio con lo spicchio d'aglio tagliato a metà, aggiungere la zucchina tagliata a rondelle e l'eventuale fiore, e i fagiolini precedentemente lessati. Mescolare bene e spolverare con del buon curry. Se serve, aggiungete acqua per la cottura della zucchina (io non l'ho aggiunta perchè amo che le verdure siano croccanti, quindi le faccio cuocere poco).
Per assemblare il piatto adesso basta mescolare le verdure con il miglio. Se volete fare una cupoletta come la mia, oleate una ciotolina, mettete il miglio con le verdure, pressatelo bene con le mani, lasciatelo in posa per qualche minuto, poi rovesciate su un piatto da portata. 




5 commenti:

  1. Ciao cooksappe.Cos'è che trovi così strano? Il miglio forse?

    RispondiElimina
  2. Romantica descrizione dell'isola e bel piattino!!! Me lo mangerei adesso anche se per me è ora di colazione!!! Baci!
    Titti

    RispondiElimina
  3. Voglia di andare a Mauritius anch'io! Intanto mi consolerò con questo va! ;-)

    RispondiElimina
  4. Io vorrei tornarci. Anzi, in questo momento prenderei il primo aereo per qualsiasi posto.

    RispondiElimina