Benvenuto!

Benvenuto a te, tra i miei spentolamenti!

domenica 24 luglio 2011

Panzanella della mamma



Dalla tradizione contadina toscana 


Questa volta io ho fatto soltanto la fotografia, al resto ci ha pensato la mamma. :-)

Ingredienti (quantità non specificate):
pane raffermo
peperone rosso
peperone verde
cetriolo
olive
pomodoro
cipolla
basilico
olio evo
sale marino integrale

Procedimento:
prendete il pane raffermo e fatelo ammorbidire in acqua per circa 10 minuti; strizzatelo con le mani, sbriciolatelo e ponetelo in un'insalatiera capiente. 

Tagliate a piccoli pezzi e magari anche in forme diverse, tutti gli altri ingredienti e uniteli poi al pane, mescolando bene con le mani. Aggiungete sale e olio e mescolate ancora. 
La panzanella, prima di essere consumata, va tenuta in frigo al fresco almeno per un'ora o due (dipende dalla temperatura del frigo). 

L'ingrediente principale in questa semplicissima ricetta della tradizione contadina toscana è il pane: consiglio di usare un pane integrale o semi integrale, piuttosto rustico (non quel pane bianco e molliccio che purtroppo oggi si trova ovunque). Se non potete farlo in casa, cercatelo in qualche negozio bio o nei negozi specializzati. 
In quanto al condimento potete aggiungere o togliere gli ingredienti e modificare la ricetta in base ai vostri gusti. Si tratta comunque di un piatto cosiddetto povero, fatto con ingredienti semplici e di stagione.



4 commenti:

  1. buona la panzanella, la faceva la mia mamma quando ero piccola ed è uno dei miei piatti estivi preferiti :)
    Bibi

    RispondiElimina
  2. Belìn Laura, come mi stai facendo ricordare la mì nonna...

    RispondiElimina
  3. Semplice e gustosissima...
    Che brava la tu' mamma !!!
    Bacio, Ele.

    RispondiElimina