Benvenuto!

Benvenuto a te, tra i miei spentolamenti!

mercoledì 4 maggio 2011

Il non-formaggio: mozzarella vegetale.

Non mi piace definire mozzarella qualcosa che in effetti mozzarella non è. Ma rende bene l'idea. 
Questa non è una mia creazione. Si tratta di una ricetta elaborata da una cuoca di Veganblog, Concita, e scopiazzata a destra e a manca da tutti noi! E' fantastica. Si fa in un momento, non richiede particolari accortezze e si presta ad innumerevoli preparazioni. In questo post voglio mostrarvi tutti i passaggi, cosicchè anche chi si cimenta per la prima volta, possa essere incoraggiato e supportato :-)



Ingredienti (dose abbondante per una pizza grande o dose giusta per due pizze normali):
4 cucchiai di fecola di patate
12 cucchiai di latte di soia naturale
2 cucchiai di burro di soia
2 cucchiai di panna di soia
6 cucchiai di yogurt di soia
sale q.b.

Procedimento:
per la preparazione di questa ricetta è consigliato l'uso di una buona pentola antiaderente. 
In un contenitore mescolate la fecola con il latte di soia, facendo attenzione che non rimangano dei grumi. Trasferite poi questi due ingredienti nella pentola antiaderente ed aggiungete la panna, il burro e il sale. 


Fate cuocere a fiamma bassa e dopo circa un minuto vi accorgerete che il liquido inizia ad indurire. Toglietelo immediatamente dal fuoco ed aggiungete lo yogurt e il sale. Rimettete sul fuoco e mescolate energicamente. Vi sembrerà che si stiano formando dei grumi: non preoccupatevi e continuate a mescolare con forza.


Ad un certo punto vedrete che il composto comincerà a cambiare forma, a diventare più compatto e a staccarsi dalle pareti e dal fondo della pentola. 




A questo punto la vostra mozzarella vegetale è pronta! Toglietela dalla pentola e trasferitela in un contenitore per alimenti precedentemente unto con dell'olio.


Lasciate intiepidire, poi mettete in frigo per circa 6 ore (o comunque fino a quando si sia ben solidificata in modo che possa essere tagliata con il coltello). Eccola pronta! :-)


Io l'ho usata per farcire una pizza, ma qui possiamo veramente sbizzarrirci con la fantasia! 
Durante la preparazione, nel primo passaggio (fecola + latte di soia), possiamo aggiungere anche un cucchiaio di lievito alimentare in scaglie, per dare alla veg mozzarella un sapore più deciso. In questo caso, fate attenzione al sale! Quando la uso per fare la pizza, personalmente preferisco mettere poco sale, ma sono gusti. 
Provate! Vi entusiasmerà! :-)









15 commenti:

  1. Che belle le foto dei passaggi. E' spiegata benissimo! Concita è stata un genio ma tutte le altre interpretazioni non sono da meno (viste su vb)...

    RispondiElimina
  2. Grazie :-) Ho fatto questa ricetta insieme a Sandro. Da sola non sarei riuscita a fare tutto in maniera dignitosa ;-)
    Su VB ci sono un sacco di varianti da sperimentare!

    RispondiElimina
  3. A me non è mai riuscita così bene, sempre tr molle, il fatto è che non mi piace utilizzare burro e panna di soia :( !!

    RispondiElimina
  4. Ciao Mimì. Solitamente anch'io non uso questi ingredienti. Diciamo che non sono adatti ad una cucina quotidiana. Però ogni tanto uno sgarro ce lo possiamo concedere, soprattutto quando abbiamo ospiti onnivori a cena!
    Comunque quando uso questi prodotti li compro sempre esclusivamente biologici, di ottima qualità.

    RispondiElimina
  5. Devo rifarla è tanto che non la faccio ;-) La tua è perfetta ;-)

    RispondiElimina
  6. Ciao ti ho socperta su VeganBLog ^_^
    volevo farti 2 domandine se posso:
    1. io non trovo il burro di soia se uso margarina va bene lo stesso?
    2. Io per la mia allergia dovrei evitare le patate, quindi credo anche la fecola di patate, potrei sostituire con altro secondo te? :D
    Grazie

    RispondiElimina
  7. Ciao Dharma!
    Non ho mai provato con la margarina vegetale, ma credo che possa andare. Dovrei sperimentare!
    Per quanto riguarda la fecola, nei dolci si sostituisce con l'amido di mais, ma anche in questo caso non sono sicura perchè non ho mai provato. La prossima la faccio con la margarina e l'amido! ;-)

    RispondiElimina
  8. grazie per le risposte!
    però anche l'amido di mais dovrebbe essere tra quei cibi da ridurre visto che non posso neanche il mais :(
    Lo so pretendo un po troppo, ma è la mia allergia al Nichel = (

    RispondiElimina
  9. Quella del Nichel è un'allergia che conosco poco, ma sei la seconda persona nel giro di pochi giorni che mi racconta di questo problema. Devo documentarmi un pò.
    Per quanto riguarda il veg formaggio voglio guardare su un libro che ho comprato da poco e che spiega diversi modi per fare i formaggi vegetali. Vediamo se ce n'è uno senza fecola e senza amido. :-)

    RispondiElimina
  10. Perfetto attendo lumi allora ^_^
    L'allergia al nichel è molto diffusa, ho scoperto, a me è uno stadio medio, ci sono molti "pareri" discordanti in giro, o per lo meno per quello che ho letto sul web, alcuni citano dei cibi altri no, diciamo che quelli citati "da tutti" sono grano turco, patate, noccioline (queste sono le più ricche) ma la lista è lunga, però non trovo mai riferimenti per tutti i cereali che ho scoperto seguendovi, tipo miglio, quinoa amaranto kamut ecc.. quindi rischio ma evito il grano turco :D

    RispondiElimina
  11. Non sarà semplice fare un veg formaggio stando attenti a tutte queste cose, però le sfide mi piacciono ;-)

    RispondiElimina
  12. 4 cucchiai di fecola, per il livello di allergia che ho io, non sono così "deleteri" ma tutto fà brodo dico io e dove si può evitare sicuramente è un bene ^__^
    Io pensavo a sostiuire con agar agar o kuzu, ma sono ancora molto inesperti di tutti questi prodotti :)

    RispondiElimina
  13. Il kuzu non credo, ma con l'agar agar possiamo provare...

    RispondiElimina
  14. Ciao Dharma! forse ho trovato una ricetta che fa al caso tuo. guarda qui http://www.veganwiz.fr/2011/05/07/mozzarella-vegan-a-lagar-agar/

    RispondiElimina
  15. si può sostituire il burro di soia con il burro di sesamo e la pannna di soia con lo yogurt di soia con le stessa quantità?

    RispondiElimina