Benvenuto!

Benvenuto a te, tra i miei spentolamenti!

mercoledì 4 maggio 2011

Cannellini con alga wakame

Ispirata dal mio ultimo acquisto, arrivato qualche giorno fa tramite corriere, ho preparato questi semplici fagioli. 


L'acquisto di cui sopra è un libro di cucina dei Templi Buddisti. Si tratta di "The enlightened kitchen" della maestra giapponese Mari Fujii. Non ho avuto ancora il tempo di leggerlo con attenzione (anche perchè è in inglese e devo sforzarmi un pò per capire tutto...), ma le stupende foto mi hanno già catturata e appena possibile inizierò a cimentarmi in questo tipo di cucina non completamente nuova per me. Infatti molti ingredienti sono quelli che si ritrovano anche nella macrobiotica, che da quasi un anno ho iniziato a studiare. 
Ma veniamo alla semplice ricetta.

Ingredienti:
150 g di fagioli cannellini lessati
2 piccole strisce di alga wakame
1/3 di cetriolo sbucciato
1 cucchiaio di salsa di soia shoyu
1 cucchiaio di acidulato di umeboshi
1 cucchiaio di succo fresco di limone
1 cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva

Procedimento:
tagliare finemente l'alga wakame, precedentemente sciacquata sotto acqua corrente. Ponetela in una terrina insieme ai fagioli e mescolate. 
A parte preparate la salsa che fungerà da condimento per i fagioli. Mescolate shoyu, acidulato di umeboshi, succo di limone e olio, usando una piccola frusta o una forchetta. Versate la salsa sui fagioli e mescolate. 
Tagliate a metà il cetriolo e privatelo dei semi utilizzando un cucchiaino. Ricavatene dei pezzi non troppo grandi e unitelo ai fagioli nella terrina. 

Accompagnate con una fetta di pane fatto in casa. La morte sua :-)

2 commenti: