Benvenuto!

Benvenuto a te, tra i miei spentolamenti!

venerdì 13 maggio 2011

Frittatine di zucchine e tofu

Mi diverto a sperimentare in cucina. Qualcuno mi prende in giro quando lo dico, ma quando sono stanca cucinare mi rilassa :-) Soprattutto se sono sola, non c'è nessuno in casa e nessun rumore intorno a me.
 Un momento perfetto per cucinare è la mattina, presto, prestissimo. Quando mi sveglio alle 6 e non riesco più a dormire, prendo un libro, cerco una ricetta e inizio a prepararla, accompagnata dal canto degli uccellini, che a quell'ora si esibiscono in un meraviglioso concerto! 
Queste frittatine (senza uova, ovvio!) sono nate di sera, dopo una giornata di lavoro e sono un riadattamento di una ricetta in cui c'erano uova e feta. Io ho sostituito con tofu e farina. 


Ingredienti per 6 frittatine:
400 g di zucchine bio
1 zpicchio d’aglio tritato
125 g di tofu naturale
2 cucchiai di prezzemolo tritato
2 cucchiai di menta tritata
1 cucchiaio di noce moscata
4 cucchiai di farina
sale q.b.

Procedimento:
Tritare grossolanamente le zucchine con una grattugia, stenderle sopra un canovaccio di cotone, coprirle con un altro canovaccio e lasciarle ad asciugare per una decina di minuti.  Trasferitele poi in una terrina e aggiungete il tofu sbriciolato (con una forchetta), la farina, il sale, le erbette e la noce moscata. Mescolate bene.
Formate le frittatine servendovi dello stampo per hamburger (io l’ho comprato al supermercato pagandolo una sciocchezza) e trasferitele in padella dove le farete cuocere, con un filo d’olio, per circa 7 minuti per lato, a fuoco lento.
Io le ho servite con una salsa allo yogurt di soia.

Ingredienti per la salsa allo yogurt:

250 g di yogurt di soia naturale
1/4 di cetriolo a dadini
1 cucchiaio di dragoncello tritato
1 cucchiaino di sale

Procedimento:
mescolare tutti gli ingredienti e aggiustare di sale. 


In questa foto la salsina allo yogurt, che ho provato anche come condimento sull'insalata ed è perfetta!




2 commenti:

  1. queste frittatine sono amore a primo morso ci scommetto ^^
    un bacione :)
    Bibi

    RispondiElimina
  2. Normalmente cucinare rilassa anche me, ma ultimamente non ho voglia nemmeno di tagliare l'insalata :(
    Baciotti

    RispondiElimina