Benvenuto!

Benvenuto a te, tra i miei spentolamenti!

sabato 21 maggio 2011

Nobili scorpacciate vegan..... all'Osteria Il Cerbero!

Torno dopo qualche giorno di latitanza causa lavoro, volontariato e ancora lavoro... Le settimane volano e io sono felice perchè le vacanze si avvicinano a grandi passi: aria buona, camminate, mare, montagna. Però devo ancora aspettare un paio di mesi abbondanti. Nel frattempo continuo a spentolare!
Questo non è un post con una ricetta, ma il reportage della bellissima cena a cui ho partecipato giovedì scorso. Ho la fortuna di abitare a due passi dall'Osteria Il Cerbero, locale gestito da due ragazzi, di cui lei vegana: ottima chef, si diverte a proporre piatti fantasiosi, dai sapori alle volte  etnici, presentati sempre in maniera diversa, che conquistano gli occhi e i palati di vegan e non vegan! L'occasione di questa cena era la presentazione del libro di Renata Balducci, in arte Biocontessa, dal titolo "Nobili scorpacciate vegan". La maggior parte delle ricette sono state prese dal libro e riviste un pò dalla chef (i cuochi non possono mai fare una ricetta così com'è scritta, sarebbe contro natura!!!).
Ma ecco il fantastico menù:

Falafel con spezie iraniane su insalatina e maionese al curry (antipasto)














Cupola di cous cous con brunoise di verdure e patè verde (antipasto)















Ravioli alle erbette con salvia e pinoli tostati (primo)















Seitan fatto a mano con patate al rosmarino e agretti al limon (secondo)















Profiterol presidenziale (dolce)















Inutile dire: tutto vegan e tutto buonissimo. Quello che mi preme sottolineare è che Il Cerbero è un ristorante nato come ristorante tradizionale che serve anche piatti a base di carne, pesce e formaggi. La proprietaria però si è impegnata ad inserire nel menù quotidiano  una scelta per chi ha deciso di mangiare cruelty free. E questo è, secondo me, importantissimo. Ogni ristorante dovrebbe dare la possibilità ad un vegetariano/vegano di mangiare qualcosa che non siano verdure grigliate, patate arrosto o insalata mista. Piano piano, ne sono convinta, ci arriveremo, grazie anche a persone come Riccardo e Alice (i proprietari del ristorante) che hanno deciso di intraprendere questa strada. 
E questo è il libro di ricette vegan, che sta avendo un gran successo

13 commenti:

  1. La cena è stata meravigliosa, tutto veramente ottimo!!!!!Ho conosciuto questo locale grazie al veganblog e già lo avevo provato e mi aveva entusiasmato. Mi sto avvicinando alla cucina vegana e incontrare delle persone che condividono la tua scelta è stata una piacevole sorpresa.
    Un saluto a presto
    Tatiana

    RispondiElimina
  2. Ciao Tatiana! Sì, la serata è stata veramente piacevole e il cibo buono buono. Sono felice che tu sia stata bene. Teniamoci in contatto sul blog :-)

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia di cena :-) Proprio ieri ho sentito Renata, come saprai è dalle nostre parti per la promozione del libro, speravo tanto riuscissero a fare una scappata per sedersi alla nostra tavola ma non ce la fanno :-( E voi? Tu e Sandro (il papi saluta tanto) quando venite a fare un giretto sul lago?
    Un abbraccio tesoro, ci si vede alla sagra del seitan :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Chicca! Ricambia i saluti a tutta la famiglia :-)
    Grazie, vorremmo venire davvero a trovarvi un giorno... adesso siamo un pò impegnati, ma troveremo il modo, magari dopo l'estate. Intanto ci vediamo alla sagra del seitan, no?! ;-)
    Baci!

    RispondiElimina
  5. beati voi che potete provare queste meraviglie!
    Laura se vuoi passare a prenderlo ti ho lasciato un premio, buona domenica :)
    http://correndomiincontro.blogspot.com/2011/05/lovely-me-seriously.html
    Bibi

    RispondiElimina
  6. ciao Bibi! troppo gentile, grazieeee :-))
    Non sapevo tu avessi un blog. Ora lo metto tra i preferiti e poi, ogni tanto, passo a trovarti. Dico ogni tanto perchè non ho mai il tempo, nemmeno per il mio :-) Sono in molte faccende affaccendata.
    Baci!

    RispondiElimina
  7. Certo che ci siamo alla sagra, Teo non vede l'ora :-)

    RispondiElimina
  8. Ps: ho deciso anch'io di premiarti come Bibi ;-) Domani passa dal blog :-) Baciotto

    RispondiElimina
  9. Non esiste nulla del genere a Palermo, soprattutto con questo genere di piatti, fantasiosi e sicuramente molto buoni. Al mio prossimo viaggio in Toscana, spero di venirci a pranzare. A proposito, dove si trova esattamente?

    RispondiElimina
  10. Ciao Mirella, il locale si trova a Pietrasanta,in provincia di Lucca (ed è proprio la mia città!).

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina