Benvenuto!

Benvenuto a te, tra i miei spentolamenti!

giovedì 5 maggio 2011

Plum cake del mattino

Oggi ho fatto questo dolce, in un momento di stanchezza e di voglia di rilassarmi dopo una giornata di lavoro.


Ingredienti:
250 g di manitoba
120 g di zucchero di canna biondo
35 g di amido di mais
1 vasetto di yogurt di soia bianco aromatizzato alla vaniglia
50 g di olio di semi di girasole deodorato
latte di soia naturale q.b.
1 banana matura
17 g di cremor tartaro
5 quadretti piccoli di cioccolato fondente tritato grossolanamente

Procedimento:
in una ciotola mescolare gli ingredienti secchi (farina, zucchero, amido); in un'altra mescolare bene olio e yogurt. Versare poi i liquidi nella ciotola dei secchi e mescolare con una frusta, aggiungendo la banana schiacciata con una forchetta e il latte di soia sufficiente a formare un impasto denso (non fatelo troppo liquido). Alla fine aggiungete il cioccolato tritato grossolanamente e il lievito.
Trasferite in uno stampo da plum cake, oliato e infarinato e infornate a 180° per 45 minuti.

Il risultato è un dolce veramente buono e delicato, adatto per la colazione (anche per la presenza dell'energetica banana) o per la merenda. Lo consiglio anche a tutte le mamme, per lo spuntino dei loro bambini. Si fa in un attimo e si evita di comprare quelle schifezze industriali che ci propinano come alimenti buoni per la salute e la crescita dei nostri figli.

Date una fetta di questo, ai vostri figli!!!



6 commenti:

  1. non sono una bambina e non ho bambini ma questo dolce lo voglio fare e mangiare!

    RispondiElimina
  2. Eh eh! io l'ho rifatto oggi insieme ad una mia amica: abbiamo fatto tre dolci buonissimi ;-)

    RispondiElimina
  3. Sai che non ho mai usato la banana per i dolci, devo provare, oggi ho finalmente fatto la torta di kero la mangeremo domani sera con amici, magari la posto se è venuta buona come la tua :-)

    RispondiElimina
  4. La banana nei dolci è stupenda. In questo caso il plum cake è rimasto morbido ma non bagnato. La giusta consistenza, secondo me.

    RispondiElimina
  5. condivido l'effetto banana nei dolci, splendido ^^
    B.

    RispondiElimina
  6. Buonissimo! devo farlo anche con altri tipi di dolci :-)

    RispondiElimina