Benvenuto!

Benvenuto a te, tra i miei spentolamenti!

domenica 1 maggio 2011

Guacamole

Prima di continuare con la saga dei laboratori di cucina del Veganfest (devo avere ancora un pò di foto....) vi mostro una ricetta facile facile e veloce da fare, di quelle che possono salvare la vita quando hai ospiti improvvisi a cena o semplicemente quando non si ha voglia di stare ai fornelli. Per di più è una ricetta crudista, per cui ottima in questo periodo dell'anno in cui molti di noi (me compresa) sentono la necessità di fare un pò di depurazione dopo tutto il cotto mangiato durante il freddo inverno. 



Ingredienti:
1 avocado maturo
il succo di un lime
2 cucchiai d'olio evo (facoltativi, ma io li ho messi)
1/3 di cipolla
1 spicchio d'aglio
sale
peperoncino
cumino
coriandolo
pepe (io non l'ho messo)

Procedimento:
prelevate la polpa dell'avocado (se è ben matura non avrete problemi, vedrete che si staccherà molto facilmente dalle pareti interne della buccia), trasferitela in una terrina e schiacciatela bene con una forchetta. Irrorate subito con il succo del lime (in questo modo eviterete che si annerisca) e aggiungete i due cucchiai d'olio. A parte tagliate finemente la cipolla, pulite e schiacciate uno spicchio d'aglio, poi aggiungete il tutto all'avocado e mescolate. Aggiungete ancora le spezie, il sale e il peperoncino e il piatto è pronto!



Può essere un buon aperitivo, da servire magari con del pane abbrustolito o con delle nachos; oppure può essere un pranzo crudista, magari accompagnato da una bella insalata mista. Non fatevi ingannare dal fatto che l'avocado è un frutto! Sì, lo è, ma è anche molto ricco di grassi e quindi ha un elevato contenuto calorico.  Consumare con cautela ;-)


7 commenti:

  1. Come buongiorno del mattino in una domenica che sono costretta a casa perchè non stò bene non è male! anzi bravissima!!!! ci ho messo un pò per riuscire a capire come commentare il tuo blog che ho scoperto grazie al blog di chicca ma ora non mi stacco più!!!

    RispondiElimina
  2. Missvanilla ha colpito? La guacamole è ottima e la faccio spesso, soprattutto in estate :)
    Bibi

    RispondiElimina
  3. Mi piace tantissimo il guacamole, quanto non mi piace l'avogado in altri modi quanto invece così lo adoro :-)
    Ciao tesoro e buona domenica :-)
    Ps: Violetta che ti succede? :-P

    RispondiElimina
  4. che bontà!!! l'ho mangiato tempo fà e mi è piaciuto un sacco :-) grazie della ricetta, per i prossimi aperitivi è ottima!

    RispondiElimina
  5. Violetta, ciao! non so perchè, me lo dicono in molti che trovano difficoltà a fare i commenti. devo capire come mai. ti ringrazio per essere passata di qui e spero di sentirti spesso!

    RispondiElimina
  6. Bibi, il libro di MissVanilla ce l'ho da un pò ed è stata una lettura molto molto interessante. In estate mi potrei quasi definire crudista anch'io, ma in inverno per il momento non ce la faccio....

    RispondiElimina
  7. Chicca, Ely, grazie! anche a me non piace l'avocado in sè, ma così è buonissimo. ho appena mangiato una fettina di pane con il guacamole spalmato sopra!

    RispondiElimina