Benvenuto!

Benvenuto a te, tra i miei spentolamenti!

martedì 7 giugno 2011

Zuppa di miso

Ogni giorno mi riprometto di dedicare più tempo al blog, ma devo sempre rimangiarmi la promessa perchè il tempo è quello che è... anche per stare ai fornelli, purtroppo. Comunque.... il 2 di giugno abbiamo sfruttato il giorno di festa per andare a trovare mia cugina e suo marito, che abitano a 170 km da noi. Ci hanno accolto nella loro casa e ci hanno offerto un delizioso pasto macrobiotico, preparato con amore e serenità. E finalmente ho imparato come si fa una vera zuppa di miso!


Il miso è un alimento fermentato ottenuto combinando i fagioli di soia ad altri ingredienti, quali riso, orzo, grano, riso bianco, sale marino, acqua, più una speciale spora che serve per attivare la fermentazione.
Ha innumerevoli proprietà: rafforza l'intestino contribuendo alla produzione di batteri necessari ad un'adeguata digestione; aiuta a scaricare le tossine dal corpo; è ricco di proteine, calcio, ferro e vitamina B. 

Gli ingredienti possono variare. Se fate una zuppa di miso ogni giorno, non avrà mai lo stesso sapore! Sarà sempre diversa! Dipende infatti dalle verdure che userete e dal tipo di miso (più o meno fermentato, d'orzo, di riso...). La cosa importante è che ci siano almeno tre verdure di tipo diverso: una che nasce e cresce verso il basso, una che va verso l'alto e una verdura a foglia. 
Come si procede? Semplicissimo: si fa bollire dell'acqua (una tazzina per persona), si fanno cuocere le verdure per circa 20 minuti, quasi a fine cottura si aggiunge un cucchiaio di salsa di soia, si spegne il fuoco e si aggiunge il miso (un cucchiaino a testa). Si mescola bene e si gusta caldo.
Bisogna avere l'accortezza di mettere il miso soltanto a cottura ultimata (non bisogna farlo cuocere, altrimenti perde tutte le sue proprietà).
La zuppa di miso si mangia prima di pranzo e prima di cena, anche ogni giorno. Non ha infatti controindicazioni o effetti indesiderati, ma solo tutti i benefici di cui sopra!
Se leggete un libro sulla macrobiotica, ad esempio "La nuova cucina macrobiotica" di Michio ed Aveline Kushi, troverete diversi modi per preparare la zuppa di miso e, probabilmente, chi di voi già la prepara con una certa regolarità, la farà in modo diverso da quello che vi ho descritto io. C'è chi aggiunge delle alghe, chi non mette la salsa di soia, chi la fa con gli shiitake (particolari funghi giapponesi). Le varianti sono tante, l'importante è il procedimento.

E dopo la zuppetta...... ecco il bellissimo piatto che abbiamo mangiato, masticando molto bene ovviamente!


Riso integrale con castagne; zucca al forno; verdure saltate; alghe hijiki. 




11 commenti:

  1. Bellooooo! Sai che tempo fa in un libro, che credo fosse Sugar Blues, ho letto di una persona che era guarita dal diabete (un medico orientale, credo Jap, non uno che si era improvvisato) mangiando: zucca Hokkaido, riso integrale scondito e fagioli azuki lessi. Tu dirai cosa c'entra? Niente, mi è venuto in mente vedendo il piatto, questa persona ha ridotto gradualmente i medicinali che prendeva fino a non averne più bisogno. Tutta la sua famiglia aveva avuto la stessa malattia e i suoi genitori erano morti per le conseguenze. Insomma anche lui sosteneva che il cibo ci può far ammalare e a a volte anche guarire. I ministeri della salute di tutto il mondo stanno facendo ancora ricerche per scovare i legami cibo-malattie!!! La tua zuppa è molto bella, inutile dire che non la facevo così ma che d'ora in poi seguirò la tua ricetta, ma prima devo riflettere sulle verdure dall'alto e dal basso! Ohi! ;-)

    RispondiElimina
  2. Ho letto anch'io quel libro, illuminante.
    Rifletti, rifletti! Le carote ad esempio vanno verso il basso, mentre le foglie delle carote stesse vanno verso l'alto! la bietola va verso l'alto. Le cipolle stanno nella terra, vanno verso il basso. :-)

    RispondiElimina
  3. mmmm buona la zuppa di miso, l'ho scoperta grazia a tutti voi!!!
    Senza saperlo penso di aver usato le verdure giuste, carote, sedano e cipolla!! ^_____^
    Me lo farò per stasera visto il tempo ancora "primaverile" :(
    GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Dharma! Sai, la zuppa di miso si può mangiare tutto l'anno, con il freddo, ma anche con il caldo. Perchè non solo è buona, ma fa anche tanto tanto bene! Dopo un paio di settimane, inizio a sentirne i benefici...
    ovvio che con il fresco, le cosine calde piacciono di più :-)

    RispondiElimina
  5. Sai Laura che all'inizio della mia avventura vegan, su consiglio di un amico che è stato macrobiotico per anni ho fatto colazione aon la zuppa di miso per 3 mesi, stavo divinamente ero sgonfissima :-) E anche ora la faccio spesso alternando miso di riso e orzo :-)

    RispondiElimina
  6. Che fatica inserire commenti :-(

    RispondiElimina
  7. Una zuppa di miso al giorno leva il medico di torno!
    brava mogliettina! :-)

    RispondiElimina
  8. ciao, ti ho scoperta arrivando per caso da un link sul blog di Mirko, mi piace moltissimo il tuo modo di cucinare e di pensare... :) un abbraccio e complimenti
    Luu

    RispondiElimina
  9. Ciao, non chiedermi come sono approdata sul tuo blog ma mi piace tantissimo e continuerò di certo a seguirti. A presto.
    Spirulina

    RispondiElimina
  10. In Giappone ho mangiato quotidianamente la zuppa di miso, a colazione. Un alimento insolito per il nostro palato ma di cui poi non riuscivo più a farne a meno.
    Ottimo post!
    Titti
    Accidenti, non riesco a postare con l'URL di wordpress. E che devo fare?
    Ancora anonima!

    RispondiElimina