Benvenuto!

Benvenuto a te, tra i miei spentolamenti!

giovedì 30 giugno 2011

Cucina consapevole alla Casa delle Ortensie

Eccomi di nuovo qua. Questa volta per raccontare di una bellissima esperienza appena passata. Domenica 26 giugno ho avuto il piacere di fare un corso di panificazione presso la Casa delle Ortensie Asino Life, a Borgo Fornari, in provincia di Alessandria. La cosa era stata programmata da diversi mesi dalla mitica Nicole di http://www.ricetteveg.com/. Diversi incontri di cucina, tutti con lo stesso filo conduttore: mostrare che si può mangiare sano, colorato, allegro e gustoso senza usare prodotti animali. "Cucina consapevole", questo il nome del corso, che ha avuto un grande riscontro di pubblico, con enorme stupore dei padroni di casa, peraltro onnivori, che si stanno avvicinando con tanta curiosità verso un modo nuovo di nutrire corpo e mente. 
Appena arrivata sono rimasta a bocca aperta di fronte a tanta bellezza


E poi ci siamo messi tutti al lavoro per allestire al meglio la tavola (ma con quel panorama non ci è voluto molto!). 

E' stato bello ed emozionante  spiegare come io faccio la pasta madre, il pane e la pizza! Sulla destra della tavola, vicino al dado vegetale fatto in casa di Nicole, potete vedere la cesta con il pane che avevo preparato per l'occasione, e che è stato assaggiato accompagnato da hummus, stracchino vegetale, olio e salsette varie. 
Abbiamo preparato poi tre fantastiche pizze cotte nel forno al legna da Paolo, padrone di casa. 

Questa l'ho farcita con passata di pomodoro, pomodori datterino, wurstel di seitan, olive, capperi, mozzarella vegetale (della quale trovate nel blog la ricetta), origano preso in loco e olio bono! Inutile dire che la pizza cotta a legna ha tutto un altro sapore e un altro fascino. 

E questo è il "pubblico"


Un grazie di cuore a Nicole che, tempo fa, mi chiese se avevo voglia di dedicare un pò del mio tempo a questo bellissimo progetto. Accettai subito e con grande entusiasmo e oggi sono felice più che mai di averlo fatto :-)


11 commenti:

  1. Cara Laura, devo dire che con te c'ho visto proprio giusto: sei forte, solare, simpatica, disponibile e bravissima!!!
    Vi aspettiamo presto per un pranzo in terrazza pipini, così da sfoggiare nuovamente insieme il mio super nuovissimo grembiule :*

    RispondiElimina
  2. non posso che confermare i complimenti che ti fa Nicole, anche a me avevi dato quella impressione :)
    il progetto è bellissimo e mi spiace di non poter partecipare come spettatore , mi viene fuori mano in questo periodo :(
    smack :)
    Bibi

    RispondiElimina
  3. Grazie bimbe! Essere insieme a persone come voi, in posti così belli, in situazioni tanto piacevoli, a fare quello che mi piace di più, mi rende una persona migliore. E questo mi deve far riflettere per pensare al futuro.
    La vita è troppo breve per passarla a fare cose che non ci soddisfano o ci rendono tristi e nervosi! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. non ho potuto altrimenti avrei partecipato di cuore!!!!
    bravissima!
    la pizza poi...mmmmmmh!!!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie Luby! spero ci saranno altre occasioni :-)

    RispondiElimina
  6. Grazie mille Laura per tutto il tuo entusiasmo!Davvero, non so come ringraziare tutti quelli che hanno aderito con tanto entusiasmo!!un abbraccio, Marilisa

    RispondiElimina
  7. Ciao Marilisa! è stato bello e spero davvero che continuerete a proporre iniziative di questo tipo che fanno bene al cuore e allo stomaco!
    per me è stato un piacere!

    RispondiElimina
  8. Vediemo se riesco finalmente a commentare!
    SApevo che saesti stata bene e che il tuo pane e pizza sarebbero stati apprezzati :-)

    RispondiElimina
  9. Finalmente ho dovuto rifare il mio account google :-( Chi la dura la vice!
    Un abbraccio tesoro, salutami Sandro, qui ho un po' di problemini di cui magari ti racconterò in privato!

    RispondiElimina
  10. Laura ci sei stata davvero di utile aiuto per il Tuo modo garbato di farci partecipare ai Tuoi segreti, la pasta madre ne è un esempio e noi la stiamo nutrendo con ottimi risulati.
    E poi... Sandro... è stato davvero utile fornendoti tutto il supporto necesario!!!.
    Un caro saluto da Patrizia e Paolo.

    RispondiElimina
  11. @Chicca, magari riusciamo a sentirci via skype, prima o poi!
    @Asino Life, grazie a voi per l'opportunità che mi avete dato. E spero di incontrarvi di nuovo e presto! :-)

    RispondiElimina